LA STRUTTURA

Completano l’impianto:

  • il magazzino, dedicato allo stoccaggio degli alimenti, dotato di miscelatore per la preparazione autonoma dell’alimentazione base;
  • una sala infermeria;
  • una sala cucina con annessa cella frigorifera;
  • una struttura adibita ad isolamento (non più richiesta dalla legge);
  • un’area privata di addestramento, di circa 10 ettari, autorizzata dall’Amministrazione Provinciale e gentilmente concessa dall’Azienda Agricola che ne conduce i fondi.

In ottemperanza al Regolamento sopracitato, l’allevamento è soggetto al controllo periodico da parte del Servizio Veterinario pubblico. E’ stato depositato, presso il Distretto Veterinario di Suzzara-Ostiglia (MN) competente per territorio, il manuale dell’attività di allevamento con cui si indicano i tempi e i modi delle attività di cura, pulizia e mantenimento dei cani, nonché le persone che operano in esso e le relative competenze, compresa la sorveglianza notturna. In tale documento è stato nominato il Veterinario (libero professionista) che segue l’allevamento. La nostra metodologia prevede la pulizia giornaliera mediante lavaggio dei box e raccolta dei reflui in apposita vasca atta al contenimento del materiale per almeno 180 giorni. Viene utilizzata segatura di abete o di pioppo, a seconda della stagione, sia nell’area del box, sia nella cuccia interna alla parte chiusa. La struttura è soggetta al controllo periodico del servizio Veterinario ATS-Val Padana come da legge.