BELLEZZA

Avambraccio: Di forte ossatura, presenta una linea verticale; la sua sezione è ovale, a differenza degli altri setters la sua lunghezza è inferiore a quella del braccio. In un setter inglese di cm. 60 al garrese, l’altezza dell’arto al gomito è di cm.28,50. Con un’altezza inferiore a questa misura si avrebbe un arto troppo corto e il cane sarebbe esageratamente près de terre a danno dell’estetica, dell’andatura e della velocità. I gomiti devono trovarsi  in un piano parallelo al piano mediano del corpo: non troppo serrati alla parete del costato (detti gomiti chiusi), né deviati all’infuori (gomiti aperti). La punta del gomito deve trovarsi alquanto avanti alla perpendicolare calata dall’angolo caudale (punta posteriore) della scapola.

Carpo: Sulla linea verticale visto di fronte; visto di profilo deve essere steso in modo che la verticale abbassata dall’articolazione omero radiale deve dividere in due parti uguali l’avambraccio e il carpo e uscire fuori a metà della lunghezza del metacarpo. La sua lunghezza è un pò superiore di 1/6 dell’altezza di tutto l’arto al gomito.

Piede: Di forma ovale (piede di lepre) con dita ben vicine fra loro e arcuate, ricoperte di pelo abbastanza lungo anche fra le dita. Suola dure e unghie ricurve e pigmentate.